sabato 20 giugno 2015

Multicolor

                                              MULTICOLO

                                                                  ovvero                                         

                                Cinquanta sfumature di viola

Volevo uno scialle tutto colorato, questa volta fatto con la tecnica dei ferri accorciati,lo volevo un po' particolare...un po' pazzerello...


Ho comprato dei filati molto belli  : fettuccia,lurex,ciniglia, cotone .
I colori del viola predominano


A questi iniziali ne ho aggiunti altri...per un totale di 600g. di filato da lavorare con il n.4 o 4/5di ferri
Mi sono procurata un paio di ferri n. 5 normali e 5 ferri corti sempre n. 5 ,perche' voglio una tensione  piu' morbida e ho quindi optato per un numero in piu' di ferri.....
...ho fatto un piccolo schizzo ,quello che ho in mente di realizzare,consapevole  di poter cambiare rotta durante la lavorazione se il tutto non mi convince o se mi viene in mente un'altra possibile modifica....
ho messo sul ferro 60 maglie e con il metodo ferri accorciati ho iniziato ......


Ferri accorciati

 Si tratta di un ferro che non si lavora fino alla fine (short rows). Ogni 10 ferri completi, ci si ferma e si lavora per un ferro solo il bordo. Quindi  si lavora un ferro di ritorno completo,si gira il lavoro,si  lavora le sole maglie del bordo,  si gira il lavoro senza completare il ferro,  si lavora a legaccio, quindi si lavora un ferro di andata completo e si ripete l'operazione dall'altro lato. 

Fatta così, va detto, potrebbe restare un buchino dove si gira senza completare il ferro. 

Per non far venire il buchino si adotta questo sistema con la maglia legaccio,spiegato molto bene in questo nostro video

Lo schema iniziale mi porta a lavorare lo   scialle partendo da un lato ,la destra in questo caso e aumentare una maglia ogni 4 giri solo dalla parte del bordo.





Questo e' il dietro dello sciarpone ,a una larghezza di 38 centimetri (larghezza delle spalle),aumento solo da un lato,il lato sinistro in questo caso, e quindi la lunghezza dello scialle verra' dato dai giri accorciati seguenti e dalle maglie aumentate ogni due giri....

                                                          

                            ...continua......














Nessun commento:

Posta un commento

Color burro,Pullover in maglia di pura lana in fantasia a righe

Questo maglioncino nasce da un colore che mi ha molto intrigato in questo periodo invernale il bianco caldo, quella tonalita' che ci fa ...