lunedì 11 aprile 2016

Tunica in lino

                                               Tunica in lino 

occorrente 100 grammi di filato  puro lino 100% grigio chiaro di Colori NaturaliMacchina Brother: 860 /First Lady/2000/3000/Gioia o qualsiasi altro tipo di macchina per maglieria Empisal Necchi eccc.,solo prima frontura (lavorazione : rasato , aghi in sospensione).




Ho da tanto un amore incontrollato per i filati  tinti a mano da
 http://colorinaturali.tumblr.com/
Dietro questa sigla si cela
una grande professionista della tintura di filati nobili :la seta, il mohair, il lino , la canapa,vengono pigmentati con colori della natura,piante,radici,fiori.....
Per valorizzare questo lino sottilissimo  e tinto con foglie di scotano che gli hanno dato un tonalita' grigio chiaro, ho preso ispirazione da un modello sul web (ma non c'erano ne ' spiegazioni , ne si vedeva bene come era realizzato) e l'ho modificato adattandolo alla lavorazione a macchina e ai miei gusti
modello da Pinterest

Per prima cosa ho fatto un campione rigato ( non a righe con due colori) con lo stesso filo a due tensioni differenti :10 e 6, alternando dieci giri ora con una tensione ora con l'altra.


Ho disegnato poi il modello che doveva essere o poteva essere una canotta a forma triangolare con un volant rimesso.


Queste sono le misure del modello a grandezza naturale per una taglia 42/44.

Si inizia dalla punta della canotta e si aumentano le maglie fino al fianco, con un punzone a 7 si diminuiscono poi fino allo scalfo 2 maglie per lato ogni 4 giri
Ora viene il bello!!!
....per realizzare il volant devo lavorare a parte e contemporaneamente unirla, una striscia ad aghi sospesi


Ora questa striscia sbiega deve essere lunga tanto quanto il bordo di base della canotta e si puo' unire contemporaneamente alla canotta mentre la si lavora o puo' essere rimessa dopo ,cucendola ad ago o con rimagliatrice.


...dopo le prime 4 maglie ne ho scartate quattro che hanno formato il punto a jour



il collo e i giromanica sono rifiniti con il crochet




http://www.ravelry.com/projects/blackemanuelle/tunica-in-lino








Nessun commento:

Posta un commento

Color burro,Pullover in maglia di pura lana in fantasia a righe

Questo maglioncino nasce da un colore che mi ha molto intrigato in questo periodo invernale il bianco caldo, quella tonalita' che ci fa ...