mercoledì 23 maggio 2018

Fiori di brioche



Fiori di brioche



Questi dolci sono la rielaborazione della mia vecchia ricetta per i cornetti .
Sbirciando nel web dolciario  ho visto queste rose in pasta brioche realizzate da una bravissima food blogger e ho deciso di farli con la mia ricetta del pan brioche con cui faccio i cornetti per la prima colazione


Ho preso una ciotola e ho messo dentro 125 g. di latte riscaldato ma non bollente, in esso ho sbriciolato mezzo panetto di lievito di birra, 8 grammi.
Sempre mescolando ho aggiunto 50 g. di zucchero, 40 g. di olio di semi e la buccia di limone grattugiata con un pochino di vanillina. Ho aggiunto circa 280 g. di farina 00 della De Cecco.
Ho  lavorato la pasta  per benino fino a renderla bella elastica.



...dopo averla messa a lievitare per circa 1 ora e mezza in una ciotola chiusa con pellicola,ho steso la pasta  su una spianola  riducendola ad una sfoglia di 1,2 cm.


..con un taglia pasta circolare o con un bicchiere capiente ho tagliato tanti cerchi che poi  ho allargato con il mattarello  


...con un taglierino o un taglipizza ho fatto 4 tagli ai cerchi di pasta e al centro ho messo un cucchiaio di crema di nocciola.




...ho fatto i fiori alzando i petali e ricoprendo il cioccolato piegando la pasta, ho spennellato col rosso d'uovo e cosparsi con granella di nocciola i dolcetti..
..ho fatto lievitare i fiori di brioche per altri 20 minuti poi  infornato a forno ventilato per 15/20 minuti  a 170° circa


Con questa dose ci escono circa 20 fiori di brioche.
 con lo stesso impasto ho poi fatto i cornetti


Questa volta ho tagliato la sfoglia rotonda a triangoli





...e alla fine eccoli qui belli dorati e profumati









....alla prossima 


laManu

Nessun commento:

Posta un commento

Color burro,Pullover in maglia di pura lana in fantasia a righe

Questo maglioncino nasce da un colore che mi ha molto intrigato in questo periodo invernale il bianco caldo, quella tonalita' che ci fa ...