venerdì 30 settembre 2016

Uno scaldacollo per tutte le occasioni

                                                                     Wool scarf

Tutto comincio' con una matassa di lana di pecora tinta da Colori Naturali  con reseda.
https://www.youtube.com/watch?v=N_LxJE2U6ekUna matassa, tinta da Maria Ferri  come dimostrazione ai Giardini della Landriana, e' stata poi il punto focale dell'allestimento della Mostra dell'artigianato di Guardiagrele.








Con i ferri n.9 ho messo 32 maglie in lavorazione e ho alternato punto legaccio ,con punto grana di riso e un punto nocciolina su ramo , veramente d'effetto



Naturalmente sapevo che sarebbe diventato uno scaldacollo.L'ho capito mentre lavoravo il filato, un filo consistente e morbido nello stesso tempo . Sapevo anche che non mi sarebbe bastato, con un etto di filato grosso non si va da nessuna parte, tantomeno si realizza uno scaldacollo. Dovevo unirci altri filati .


in un primo tempo pensai ad una lana di pecora sempre tinta a mano...ma optai per colori piu' accesi e filati di gran effetto e composizione



...ed e' venuto uno splendido coprispalle,scaldacollo o quello che piu' vi piace



come unire i due lembi del rettangolo



naturalmente ho fatto anche il cappello ...ma questa e' un'altra storia 



  schema per nidone d'api del centro sciarpa




Nessun commento:

Posta un commento

Color burro,Pullover in maglia di pura lana in fantasia a righe

Questo maglioncino nasce da un colore che mi ha molto intrigato in questo periodo invernale il bianco caldo, quella tonalita' che ci fa ...