venerdì 1 settembre 2017

cuffietta per principessa

                   La cuffia del periodo vittoriano

              cuffietta per pricipessa


E' bene abbinare al mini cardigan anche una cuffietta in cotone e seta ,un paraorecchie.

Dalla nascita dei pricipini inglesi  e dalle foto delle loro mise, abbiamo rispospolverato le tanto amate e dimenticate "cuffiette della nonna"


C'e' stato un ritorno alla cuffia e sopratutto a quella della principessina inglese.
Sotto posto un link, preso dal web, di chi la volesse farla a ferri con spiegazioni.





Io invece l'ho fatta a macchina, adoperando 30 grammi di cotone color rosa e 20 grammi di seta di Colori Naturali
La cuffia e' per 0/3mesi

Si inizia dal bordo(incornicia il viso)con una larghezza di 24 cm.(40 aghi)(vedi campione fatto per mini cardigan pubblicato in precedenza) si prosegue per cm.10 (35 giri),si tolgono maglie a dx e a sx fino a restare con 30 maglie (il dietro della cuffia) e si prosegue per 35 giri (10 cm)



inizio bordino

Ognuno puo' fare le lavorazioni che vuole...io ho fatto il motivo ad aghi scartati ( che fanno pendant con il mini cardigan).Ho poi fatto , dopo 4 giri dal bordo, dei buchini alternati, dove avrei fatto passare , in seguito un cordoncino fatto ad uncinetto.



 ho poi, alternato righe con la seta




...e' ora di rifinire


cucire i lembi con ago o uncinetto,fare un tubolino aperto per dare forma alla cuffietta e cucirla a mano




...e la cuffietta da principessa e' pronta,per abbellirla e rendere piu' stabile il bordo-faccino, ho fatto un giro di 2 catenelle e un punto basso entrando nel fondo del bordo....graziosa....a presto laManulana



Varianti
Con un filato in cotone e soia, basandomi sullu stesso modellino sopra disegnato,ho messo in lavorazxione 40 aghi a sinistra dello 0 e 40 a destra della prima frontura.


 ho poi fatto un bordo a coste 2x1 e lavorato un motivo traforato con punzone.


Dopo 32 giri ho chiuso 25 aghi a sx e 25 aghi a dx,e con i restanti ho lavorato altri 32 giri maglia rasata.










Nessun commento:

Posta un commento

Color burro,Pullover in maglia di pura lana in fantasia a righe

Questo maglioncino nasce da un colore che mi ha molto intrigato in questo periodo invernale il bianco caldo, quella tonalita' che ci fa ...