giovedì 1 marzo 2018

per una principessa....


                                    Copertina strana


Le nonne si sa',da che mondo e' mondo, fanno coperte per i loro cuccioli.
L'idea di unire le vecchie piastrelle della nonna con una lavorazione rasata e pulita mi ha ispirato questo modellino folk.
Le piastrelle o grammy sono 6 una diversa dall'altra
Ho fatto una lavorazione mista: crochet e lavorazione a macchina (Brother machine)







La copertina ha le dimensioni per un carrozzino: Lunghezza cm.70
                                                                               Larghezza cm. 60

E' stata lavorata con un filato italiano della Mondial Filati:

                                                             Polo superwash 

                                                            190 grammi in tutto

Uncinetto n. 3


Brother machine



Cucite le piastrelle ho fatto alcuni giri di rifinitura intorno





Ho poi deciso di mettere le piastrelle in un rettangolo di maglia rasata eseguita a macchina.





a)140maghi in lavorazione rasata per 70 giri
 b)al 70° giro ho messo le 35 maglie di sinistra in sospeso (posizione E), ho chiuso le 70 maglie centrali e lavorato per 90 giri le altre 35 di destra.
c)ho ripreso le 35 maglie di sinistra e fatto 90 giri
d) Messo in lavorazione tutti i 140 aghi iniziali, dopo aver rimesso le 70 maglie centrali che avevo chiuso, fatto 60 giri 
e) fatto un bordino picot di chiusura...(10 giri ad una tensione piu' bassa rispetto alla lavorazxione della copertina, accavallo di un ago si e uno no, con una tensione massima fare l'11° giro poi 10 giri tensione di inizio bordino).
f)Filato di scarto togliere il lavoro


Ho poi rifinito a mezza maglia ad uncinetto il bordo copertina.








 ..... ho ricamato a punto calza dei cuori sul bordo coperta...





.....e adesso golfino o scarpine......continua...

laManu







Nessun commento:

Posta un commento

Color burro,Pullover in maglia di pura lana in fantasia a righe

Questo maglioncino nasce da un colore che mi ha molto intrigato in questo periodo invernale il bianco caldo, quella tonalita' che ci fa ...