mercoledì 10 giugno 2020

Copertina "Per te"

          Filato di soia e cotone per una copertina da carrozzina.

E' nata Maja , e' nata a giugno come mio figlio Andrea,il mese che ci porta all'estate piena ma che ha ancora le sere frescoline e i temporali improvvisi: mia madre diceva che i neonati devono sempre essere avvolti nella lana anche quando fa caldo per proteggerli da sbalzi improvvisi di temperatura perche' la lana, la pura lana e' un termoregolatore.Ma io ho scoperto da non molto tempo questo filato chiamiamolo estivo,biologico che ha una composizione ottimale:filato di soia 50%, cotone 50% estremamente morbido,gradevole al tatto, leggero nella lavorazione ideale per capi baby, ma soprattutto un filato che sembra lana anche nella compattezza della fibra.


Ha un buon metraggio 50gr. =145 m. considerando che ho adoperato solo 6 gomitoli per una copertina lunga 80 cm. e larga 75cm. piu' una cuffietta primi mesi(300gr. di filo)


L'ho lavorata  con una macchina da maglieria passo5, una Brother elettronica, ma si puo' fare con qualsiasi tipo di macchina poiche' la lavorazione e' prettamente manuale , anche il motivo traforato non e' fatto con l'ausilio di schede perforate ma di un semplice punzone a tre.


il motivo e' semplice basta guardare attentamente il video.


fatto il campione , tensione massima 10.5,
ho messo in lavorazione 180 maglie,
 dopo 2 giri rasato ho fatto3 ripetizioni del motivo lace,
un pezzo di rasato liscio senza lace e poi una parte centrale di 80 maglie a punto traforo o lace,
per finire poi con altro pezzo di rasato e ultimi 12 giri con traforo ,
in tutto 250 giri


Bordino a picot per il lato lenzuolino ( 5 giri a tensione 9 , picot una maglia accavallata su quella di destra per tutto il bordo, un giro tensione 10 e 5 giri tensione 9).Ripiegare il bordino e chiudere sulla maccina direttamente ( viene un bordino rialzato molto d'effetto).


Ora la rifinitura esterna della copertina, non volevo mischiare le tecniche adoperando un uncinetto facendo un bordo smerlato tradizionale, volevo restare nell'ambito della rifinitura a macchina e ho optato per il classico bordino a semi trecce, ma come si fa?



https://photos.app.goo.gl/sEbU4feTqHwv4dC46






....e se avanza qualche gugliata di filo ci esce pure una cuffietta!
Ma questa e' un'altra storia...!
 Ideale per battesimo e non solo!
Benvenuta Maja






EE' nata Maja

Nessun commento:

Posta un commento

Color burro,Pullover in maglia di pura lana in fantasia a righe

Questo maglioncino nasce da un colore che mi ha molto intrigato in questo periodo invernale il bianco caldo, quella tonalita' che ci fa ...