venerdì 25 maggio 2018

                                                           Sponge cake all'abruzzese


                                          la base perfetta per torte da farcire e decorare.



Formata da due (o anche più) soffici strati di torta, la sponge cake è la base perfetta per tutte le torte decorate o farcite. E’ una torta umida e burrosa, ottima alternativa al pan di Spagna ed è la torta perfetta per festeggiare qualsiasi ricorrenza e occasione speciale.

INGREDIENTI

Per la torta
Per la crema
Per la bagna



  • Montate il burro morbido(temperatura ambiente) tagliato a tocchetti con lo zucchero. Utilizzate  le fruste elettriche, e lasciate montare per almeno 10 minuti. Il composto deve assumere un coloro chiaro e spumoso, come una meringa.
  • Unite la buccia grattata del limone e aggiungete un uovo ed incorporate bene. Aggiungetene una alla volta, fino a quando il precedente si sia assorbito bene.
  • Setacciate la farina assieme al lievito e il pizzico di sale e aggiungete al composto. Unite bene il tutto lavorando a velocità minima.
  • Per fare due strati di torta uguali, vi conviene usare due stampi di 22 cm ciascuno. Otterrete due strati perfettamente uguali e non correte il rischio di tagliare male la torta, nel caso decidiate di utilizzare un solo stampo. Imburrate e infarinate i due stampi, dividete il composto in due parti uguali e infornate uno stampo alla volta. Il forno deve essere già caldo, statico e impostato a 180°. Lasciate cuocere per circa 25 minuti.

  • Per la farcia
    1. Nel frattempo che i due strati di torta si raffreddano, preparate la farcitura: montate la panna ben fredda di frigo e mettete da parte. Montate il mascarpone con lo zucchero a velo e incorporate la panna montata con una spatola e con movimenti dal basso verso l'alto. Riponete in frigo fino al momento di farcire. Diluite il limoncello con acqua e tenete da parte.

  • Sistemate uno strato sul piatto da portata,bagnate leggermente con la bagna e farcite con la crema di panna e formaggio. Appoggiate un altro strato,senza spingere troppo e decorate la superficie con altra crema e frutta fresca. Se vi avanza la crema,potete decidere di decorare anche l'esterno della torta. Riponete in frigo per almeno 4 ore, meglio se la preparate il giorno prima della vostra occasione speciale



Ognuno la decorera' come vuole con frutta e fiori










...alla prossima.... laManu vi saluta




Nessun commento:

Posta un commento

Color burro,Pullover in maglia di pura lana in fantasia a righe

Questo maglioncino nasce da un colore che mi ha molto intrigato in questo periodo invernale il bianco caldo, quella tonalita' che ci fa ...